martedì 17 aprile 2012

Torta di Mele rustica


Lo scorso week end sono andata a Palermo dal mio ragazzo. Erano due settimane che non ci vedevamo e non ce la facevo più a stargli lontano!
Durante la scorsa settimana, dopo che sono tornata dalla mini vacanza, non avevo molta voglia di cucinare, non so perchè ma la voglia va e viene e non avendo una famiglia sulle spalle mi posso permettere il lusso di creare o ricreare piatti quando mi va senza dover per forza preparare per qualcun altro tutti i giorni. Non so se sia un bene o un male...
Domenica la voglia è ritornata, complice il fatto che non potevamo uscire per via del brutto tempo ho deciso di fare una bella torta di mele in memoria dell'aria freddina che sembra esser ritornata nonostante dovrebbe essere primavera da quasi un mese.
La torta di mele è una delle mie torte preferite, sarà la sofficità, sarà che adoro la frutta nei dolci, che amo la cannella e il limone..insomma, questa torta mi è piaciuta proprio! E non solo a me, anche il mio Lui ha apprezzato molto.
Nella mia vita ho cucinato solo due volte una torta di mele , utilizzando due ricette diverse, ebbene, questa è quella definitiva. E' venuta strabuona e pienissima di mele morbide, sarà che ho aumentato un po' le dosi considerando che eravamo in tanti. Se mai proverò un'altra ricetta più goduriosa la metterò in pratica, penso però che sarà impossibile.
Ah, ringrazio GialloZafferano per la ricetta. Il sito non mi piace molto, neanche chi se ne prende cura, le ricette proposte stanno subendo un declino in quanto a fantasia ma la ricetta di questa torta di mele è favolosa!

Torta di Mele rustica

Ingredienti per 6 persone :

800 gr di Mele Renette o Delicious
150 gr di Farina 00
50 gr di Maizena
200 ml di Latte
100 gr di Burro
200 gr di Zucchero
2 Uova
1 Limone, succo e scorza
1 bustina di Lievito per dolci
1 cucchiaino di Cannella
Sale

Preparazione :

Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle in 4 spicchi. Tagliare ogni spicchio dal lato più corto ottenendo fettine sottili. Questo è uno dei segreti, in cottura le fettine sottili si posizioneranno una sopra l'altro rendendo la torta soffice e piena zeppa di mele morbide.
Mettere le mele in un recipiente e irrorarle con il succo del limone, poi aggiungere la scorza e parte della cannella.
Sbattere le uova con lo zucchero e quando quest'ultimo si sarà sciolto aggiungere il burro fuso e continuare a sbattere fino a renderlo chiaro e spumoso. Riunire in un altro recipiente tutti gli ingredienti secchi : le farine, il lievito, la cannella rimanente e il sale.



Aggiungere al composto di uova gli ingredienti secchi setacciati e il latte a filo. Il composto sarà poco denso ma non troppo liquido, sarà simile ad una pastella insomma. Aggiungere infine le mele al composto liquido.


Mettere il composto in una tortiera foderata di carta forno.
Infornare a 180° C in forno già caldo per 50-60 minuti.


Un altro segreto è servirla tiepida o il giorno dopo, è molto molto più buona.

Nessun commento:

Posta un commento